FOTOGRAMMETRIA E ISPEZIONI
RILIEVI CON DRONE:
Il rilievo fotogrammetrico con droni permette di acquisire con estrema precisione e in maniera rapida tutti gli elementi dell'edificio o della superficie rilevata.
Dalla nuvola di punti prodotta, si estrapolano i dati necessari alla restituzione in CAD di piante, prospetti e sezioni.
​
La fotogrammetria, quindi, permette di creare un modello 3D (nuvola di punti e mesh poligonale) geometricamente corretto da cui estrarre misure, aree, volumi e ortofoto.
​
Applicazioni
ARCHITETTURA E CATASTO
La fotogrammetria costituisce oggi la metodologia più veloce per il rilievo di un'architettura grazie alla elevata velocità di acquisizione .
Dai modelli texturizzati sono facilmente estraibili fotopiani 2D quali piante, sezioni, prospetti e ortofoto (immagine ortorettificata) con posizionamento tramite GPS precisa nello spazio dando la possibilità di valutare nel detaglio tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.
Dal modello 3d prodotto inoltre è possibile estrarre misure ed è idoneo ad essere importato in qualsiasi programma di rendering per poter produrre viste e eventuali fotoinserimenti realistici.
RILIEVI GEOLOGICI
ED AMBIENTALI
Il modello 3D permette una rapida creazione di DEM con elevato dettaglio utilizzabile nelle più vaste applicazioni come calcolo caduta massi, verifica dei versanti o cambiamento del corso fluviali.
Anche in condizioni di emergenza.
Interfacciando sistema UAS e sistema
GPS , tramite un processo di ortoretifica e georeferenzazione è possibile allineare perfettamente il sito del rilievo con il sistema di cordinate globali dato
CALCOLO VOLUMETRIE
Grazie alla generazione delle DEM
si semplifica il calcolo delle volumetrie sia di taglio che di riempinemto.
In maniera rapida e in siurezza è possibile operare in ambienti ostili quali cave, cantiri, frane, ecc.
FOTOGRAFIA TERMICA
La fotografia termica è una tecnica diagnostica non invasiva che fornisce la distribuzione delle temperature sulle superfici misurando la radiazione infrarossa emessa dai corpi.
La termografia trova applicazioni in diversi settori, tra cui quello dell’edilizia, in elettrico ed in meccanico. La termocamera permette di generare mappe in bianco e nero o a falsi colori.
L'acquisizione delle immagini termiche avviene tramite termocamera FLIR VUE PRO R
640×512 montata a bordo del drone.
BENI CULTURALI
​
​
La fotogrammetria é applicabile a tutti i campi dei Beni Culturali permettendo di ottenere con velocità e precisione,
i dati fondamentali allo studio sia di strutture murarie che di reperti di piccole dimensioni.
​
Le informazioni acquisite possono cosi essere consultate anche non recandosi nell'area dell'oggetto posto sotto controllo.
Inoltre è un ottimo metodo per creare una banca dati e visualizzazioni per il pubblico